Il complesso termale di Dolenjske Toplice, celebre per le sue acque calde ideali per le terapie osteo-articolari, sorge nel centro del paese e nel cuore della valle del fiume Krka, 80 km oltre la capitale Ljubljana e a 160 km da Trieste. La lunga tradizione curativa di questa località si è recentemente evoluta verso un più ampio e moderno concetto di wellness, adeguando l’offerta di impianti e strutture alberghiere al gusto della clientela internazionale più esigente. L’ospitalità è offerta in tre alberghi collegati tra loro e con accesso diretto al centro benessere: l’Hotel Balnea (4 stelle superior), l’Hotel Kristal (4 stelle) e l’Hotel Vital (4 stelle), dedicato esclusivamente a coloro che effettuano cure mediche.
di recente costruzione e dal design contemporaneo in legno e vetro, è un’ottima struttura collegata direttamente al Centro Wellness attraverso un corridoio coperto riscaldato e panoramico. Dispone di hall con reception, area salotto e coffee bar con pianoforte, caminetto ed accesso internet wireless gratuito; area fitness, sala con giochi per bambini; sala ristorante a disposizione presso l’adiacente Hotel Kristal. Possibilità di attività sportive e ricreative all’aperto durante la primavera ed estate. Parcheggio privato gratuito.
prima colazione a buffet, pranzo e cena con portate servite al tavolo ed aree buffet. Possibilità (a richiesta con supplemento) di menù per celiaci e menù vegetariani.
in parte con balcone, sono tutte dotate di telefono, aria condizionata, TV Sat, minibar, cassaforte, accesso internet gratuito e servizi privati con asciugacapelli. Possibilità di suite con area living separata (tariffe a richiesta).
il Centro Wellness Balnea offre 9.200 mq di piscine, idromassaggi, saune, stanze per massaggi, ristorante e due bar. Il centro è diviso in tre parti: Laguna è la zona dedicata alle piscine termali; dispone di una piscina coperta con acqua a 32° e getti d’acqua e di un’ampia piscina all’aperto con acqua a 27°, solarium, vasche idromassaggio, spazio con giochi per bambini. Oasi, con lo spazio zen per il relax, è dedicata al mondo delle saune, del bagno turco e del bagno giapponese a 40°. Aura è la zona dedicata ai massaggi, alle cure estetiche e ai trattamenti riservati alle coppie. Novità 2020 - Balnea Fun: 4 nuovi scivoli d’acqua per adulti e bambini, nave dei pirati, piscina interna per bambini con parete per arrampicata, spazio giochi in hotel.
un soggiorno alle Terme di Dolenjske consente di effettuare escursioni giornaliere per visitare la bella vallata del fiume Krka e la regione caratterizzata da colline coltivate a vite, chiesette, castelli e monasteri, folte foreste e boschetti di betulle. Tutto il territorio è ricco di passeggiate, sentieri e piste ciclabili. Dolenjske si trova inoltre a metà strada fra la capitale croata Zagabria e Ljubljana, capitale della Slovenia (80-90 km di distanza da ciascuna). Con uno spostamento in auto fra 150 e 230 km è anche possibile prolungare la propria vacanza in una località balneare della costa istriana o all’Isola di Krk.